martedì 6 dicembre 2011

Biscotti per tutti!

Già, quest'anno biscotti, e quando ho diffuso la notizia agli amici che, causa austery, seppur involantaria, un bel sacchetto di biscotti homemade sarebbe stao il mio regalo per tutti mi aspettavo silenzi imbarazzanti, e invece...un grande entusiasmo!
Sarà perchè sono l'unica tra le ragazze a dilettarmi di cucina, e l'unica ragazza tra le conoscenze dei maschietti a recpitare loro dei bisoctti..sta di fatto che si sono (sinceramnete) illuminati, e la cosa non può che avermi dato un'ulteriore entusiasmo nela selezione dei biscotti da offrire.
In realtà vorrei farne decine, o che dico, forse di più, ma mi limiterò a 5/6 tipo apllicando poi delle varianti in ripieni e colorazioni.
Alcuni dei biscotti sono stati già testatissimi, e ognuno di loro ha una piccola storia:come i gingerbreads la cui ricetta la devo al mio fantastico viaggio in Svezia un po' di anni fa, qunado acquistai uno splendido cutter a forma di alce con tanto di occhi e corna lunghissime( qualcuno, non a torto potrebbe insinuare che me le vado a cercare allora!) e su cui quest'anno intendo prodigare tutta la mia pazienza e fare decorazioni con lo zucchero fondente.
Ricotrdo ancora il negozietto in Gamlstan, in cui acquistai il cutter e bellissimi candelabri di legno, alcuni splendidi regali tra cui grembiuli design e un pettirosso di carta pesta per la mia mamma. E pensare che saremmo dovute andare a Vienna, ma il biglietto per Stoccolma era più economico...( e a Vienna ci siamo state l'anno dopo!;-p) 
Altro cavallo di battaglia sono i semplicissimi biscotti regina, siciliani e profumatissimi, scoperti grazie a quel gran calcio nelle p...dell'exex fidanzata( sicula) di un mio amico siculo di cui al momento non si ha notizia, ma che, se ha fame, tornerà. I Regina sono dei biscotti lievitati, morbidi e profumati ricoperti di semi di sesamo che a seconda della zona della Sicilia si trovano modellati ad S o a bastoncino. Nella versione natalizia li aromatizzo con la buccia grattuggiata dei mandarini del nostro giardino e sono davvero ottimi a tutte le ore.
I cantucci ( che ho recentemente scoperto gli americani chiamano "Biscotti") declinati in tutti i modi, spesso a quello che ho in dispensa, quest'anno li farò pistacchi e cranberries, ispirandomi ad un sito, americano appunto (allreceips.com) con i colori cha fanno tanto Natale, ma non escludo di farne anche un po versione brown cacao e nocciole, che piaceva tanto ad un certo qualcuno che non c'è più e che, ehm, pur apprezzando la bontà dei biscotti preferiva addentare altro!

Per le "new emtries", qualcuna già sperimentata giusto per non trovarmi impeparata, i chocolate crincles, anche nella versione espresso della bravissima Sandra (Le Petrin), i linzertorte biscuits per i quali ho fatto l'investimento di un meraviglioso stampo con estrattore e sagome centrali intercambiabili( Wilton), dei sandwich biscuit in versione bianca con crema gianduia e al cacao con crema ai pistacchi...ma tanto lo so che non riuscirò a contentermi, e con la scusa che devo farne per tanti dividerò il lavoro in due se non tre sessioni e quindi avrò modo di provarne proprio tanti!;-)
Devo dire che quest'anno Natale non ha quell magia come di solito, anche se spesso Dicembre per me è stato un momento di grandi sorprese, avvenimenti insoliti sorprendenti e assolutamnete indimenticabili, e quindi tenderei ad essere nonostante  tutto,ottimista. E comunque, nel grigio generale, nel clima di recessione che ti fa pasare la voglia anche di andare a farti il manicure, io cucinerò biscotti, biscotti in gran quantità, e mi viene in mente il personaggio di Isy( grey's anatomy) che nei momenti di crisi, presino gravi come quello della morte del suo futuro marito, infornava come un'automa decine e decine di muffins di proporzioni improbabili.
Considerando il fatto che non ho problemi a parlare di me stessa come di qualcuno a cui manca qualche Venerdì... Isy style sia!:-)
Posterò ricette e foto dei risultati di tanto (terapeutico?) accanimento: che io debba essere quasi riconscente al calendario di avere una così buona occasione per sfogare le mie energie??!!

1 commento:

  1. Uh, i biscotti con il sesamo, ne ho chiara memoria... il loro gusto e le pagine delle vergini suicide. Pomeriggi passati a letto, dopo aver mangiato le farfalline coi broccoli, a leggere e mangiare. Come vedrai anche io ho appena pubblicato un post in cui tratto anche di biscotti. E' incredibile come certe persone ti manchino per sempre.
    Buon Natale tesoro.

    RispondiElimina