martedì 18 ottobre 2011

Calore...e il meteo non c'entra

Io sono una che detesta il caldo; se il termometro sale al di sopra dei 25 gradi divento insofferente. L'unico luogo caldo in cui sono stoicamnete tollerante è la Sicilia, perchè per amore di qualcosa ( e qualche volta, di qualcuno) si è disposti a compromessi. Ma non si tratta di Sicilia, nè di amore qui, si tratta della consapevole mancanza di calore che genera un freddo che non si combatte a strati di maglioncini di lana.
Sono più che certa che quello di cui sto parlando non è qualcosa di noto a me sola, ma a tutti coloro che vivono una stagione di solitudine e torpore in cui, qualunque sia la temperatura fuori, hanno freddo.
E lo so che è illogico, perchè di solito quando si ha freddo ci si muove, si fa in modo di accaldarsi e accusare meno la bassa temperatura, io invece sto rimanendo  immobile e sto di fatto mandando a puttane molto più che la possibilità di riscaldarmi, mi sto giocando tutte le possibilità.
Così in questa detestabile inedia che fa di me una disoccupata angosciata, il desiderio di calore si traduce in fame di cose buone e coccolose, con risultati evidentemneti disastrosi sul resto ma tant'è...
Penso che per reazione ora preparerò una torta di mele un po' particolare, ma sarà da regalare, almeno questo giro eviterò calorie aggiunte:
La ricetta base è:
400 gr di farnia 00 ( ma io la taglierò con quella di farro, mi piace troppo quel tocco rustico)
150 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
scorza di limone grattuggiata
1 bicchiere di latte
a cui aggiungero un tris di mele: pink lady, royal gala e limongella( una qualità di mele piccole e saporite leggermente acidule) e al posto dell'amata uvetta una ricca manciata di chicchi neri di uva fragola, sufficienti a creare l'equivoco: mirtilli???:-)
Per arricchire la torta poteri aggiungere pinoli o altra frutta secca, ma voglio che resti assolutamnete morbidissima, e perciò penso monterò i bianchi a parte amalgamandoli alla fine.Naturalmente, dovesse mai riuscire non mancherò di postare un reportage fotografico.
Nota al margine: amo cucinare, amo soprattutto fare torte, biscotti, dolci in genere, ma darei qualunque cosa in questo momento per poter avere "calore" da qualcosa d'altro, qualcun altro che non sia una soffice e profumata torta di mele.

Nessun commento:

Posta un commento